10
Aprile
π£π₯ππ¦π§π’ π₯πππ§π§ππ©ππ§π πππ ππ¦πππ‘π¦π’π₯π ππ π¦.π‘πππ’ππ.
Saranno ripristinati gli ascensori di San Nicola inattivi da anni. Una bella notizia destinata a favorire lβaccessibilitΓ e la fruibilitΓ dellβisola migliorando i servizi per i residenti e gli operatori ma anche lβofferta turistica. Lo ha deciso la giunta comunale approvando la relativa delibera con cui sβimpegna una spesa complessiva di un milione e 196mila euro attinti dal Fondo investimenti nelle Isole Minori stanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri. Sono due gli ascensori che saranno riattivati dopo lβintervento: uno per il trasporto di persone e lβaltro adibito a montacarichi con la funzione di collegare la quota piΓΉ bassa dellβIsola (punto di approdo) al centro abitato, situato a unβelevazione superiore di circa 30 m.
Riattivazione che eliminerΓ i disagi rivenienti βdallβunico collegamento alternativo β si legge nella delibera – dal punto di approdo al centro abitato Γ¨ una ripida salita percorribile a piediβ. Da alcuni anni βgli ascensori risultano inattivi con conseguente impossibilitΓ per i disabili e persone anziane o con patologie limitante di poter accedere al centro abitatoβ. Il Comune delle Isole Tremiti βper poter ripristinare la funzionalitΓ degli ascensori ha partecipato al bando del Ministero per gli affari regionali e autonomie per lβammissione a finanziamento del progetto di ripristino degli ascensori pubblici dellβIsola di San Nicolaβ. A breve seguirΓ la gara dβappalto e lβaffidamento dei lavori.
